stasera io e un mio amico siamo andati a La locanda Del Tortellino che si trova appena fuori dal centro abitato di Castelfranco in direzione Bologna.
appena si svolta dalla strada principale 'via emilia' ci si imbatte in una stradina di ghiaia, a dire il vero non tanto bella, con qualche buca da riempire e sistemare, soprattutto in prossimità dell'incrocio. dopo 50 metri arriviamo in un parcheggio gigante e delimitato dai nastri ( questo è il parcheggio esterno ) ma c'è anche un parcheggio interno. visto che non c'era tantissima gente noi abbiamo potuto parcheggiare dentro quindi più vicino al locale.
quando entriamo notiamo che il ristorante è praticamente una vecchia casa ristrutturata a nuovo e sistemata in modo di poter praticare l'esercizio ristorazione. seguendo le frecce e il rumore proveniente da lontano, abbiamo passato un corridoio e salito le scale ed eccoci dentro al locale! una sala molto luminosa, spaziosa ed accogliente. il proprietario ci fa accomodare e nel frattempo ci hanno anche chiesto che acqua preferiamo. il nostro tavolo era vicino al camino ( siamo stati molto contenti della posizione visto che siamo 2 freddolosi )
noi avendo acquistato un coupon promozionale su internet abbiamo diritto a quanto segue: ( il tutto a 34€ , veramente conveniente!! )
- un antipasto a scelta
- un primo a scelta
- una tagliata di manzo con olio profumato della Locanda
- un contorno a scelta
- un calice di vino
- il coperto più acqua
come antipasto io ho preso un guanciale con radicchio trevigiano all'aceto balsamico: succoso, salato il giusto e l'aceto regala il suo retrogusto favoloso. il mio amico ha preso una zuppa con legumi: la zuppa è accompagnata dai crostini dorati fatti in casa, un profumo che non vi dico. nel frattempo è arrivata la cameriera che ci ha portato il vino, il sangiovese per me e il chiati x il mio amico. non chiedetemi com'è il vino che non me ne intendo ( ho fatto quasi 2 anni di cameriere ma essendo astemio ho sempre inventato tutto a fronte delle domande dei clienti ahahahah ), comunque il giudizio del mio amico è positivo sul vino!
a seguire abbiamo provato ovviamente i tortellini visto che siamo a la locanda del tortellino! io in brodo di gallina ruspante e lui alla panna. notiamo che sono fatti a mano vista la non regolare dimensione degli stessi e successivamente le nostre papille gustative lo confermano. nulla da dire, i tortellini sono stati proprio inventati qua a Castelfranco e non altrove!!
in attesa della tagliata ci portano anche il pane, profumato,gustoso e croccante. io che non sono un amante di pane ho iniziato a divorarlo( penso che sia stato fatto artigianalmente a casa perchè un pane così morbido e saporito non l'ho mai trovato da nessun'altra parte).
ecco che ci arriva anche la tagliata insieme ai contorni: verdure grigliate e patate al forno. la tagliata era abbondante con cottura media, una cottura che lascia penetrare il fuoco ma che nello stesso tempo mantiene la tenerezza del manzo, insomma perfetto!
non possoo non citare le patate al forno, una vera bomba! molto croccanti ma assolutamente prive di traccia di olio ( quindi molto meglio delle patatine fritte ).
non siamo riusciti a finire la tagliata perchè eravamo veramente pieni che scoppiavamo, però ci siamo stati golosi abbastanza di chiedere un dolce ( da dividere in 2 ). abbiamo quotato per una zuppa inglese. il dolce si presenta con un bellissimo aspetto su un piatto di vetro, molto attraente
il servizio è stato gentile e preciso, il proprietario sorridente e simpatico.
il cibo è fuori dubbio ottimo.
però stavo facendo 2 conti di quanto avrei speso se avessi mangiato quelle cose senza il coupon promozionale, il prezzo da pagare sarebbe sicuramente alto per le mie tasche.
comunque è stata una fantastica esperienza e ci tornerò di sicuro!! ( appena prendo la tredicesima ahhaahhah )
lo consiglio veramente a tutti!!!
ps: è l'una e mezza di notte quindi vi chiedo scusa per tutti gli errori grammaticali che ho fatto..notte a tutti e ciauz
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
16/10/2011