Vorrei partire dal giudizio finale a chiarimento preventivo: quando una persona decide di andare a pranzo (o cena) in un ristorante cinese conosce a priori a cosa va incontro , inteso come piatti che vengono proposti .
Da un po’ di tempo, numerosi ristoranti cinesi , un po’ in crisi (per varie ragioni), applicano la soluzione del pranzo (o cena) “a buffet” senza limite .
Trovare un buffet che presenti, oltre ai piatti tipicamente cinesi, anche piatti di altre nazioni asiatiche già mi lascia perplesso , ma ci può stare; diverso è il discorso se il medesimo ristorante mi presenta anche lasagne, mozzarelle impanate , carni alla griglia ed altri piatti che di orientale non hanno proprio nulla.
Ho tergiversato un attimo per dire che il giudizio che oggi vorrei esprimere non è contemplato su GM, oggi la parola giusta per la valutazione finale è : “COMMESTIBILE” .
Stiamo parlando del Bambù a Carpi, locale molto bello e spazioso, personale gentilissimo, rigorosamente cinese, che dopo averTi fatto accomodare Ti chiede subito che bevanda preferisci (l’ acqua, microfiltrata, è compresa nel prezzo) .
A quel punto ci si serve al buffet che comprende TUTTO !!!!
Mi spiego meglio, riso alla cantonese e all’indiana , lasagne , spaghetti allo scoglio, spaghettini di riso e soia conditi in diverse maniere, almeno 8 varietà di verdure fresche , pollo alle mandorle ed accanto carne allo spiedo , un paio di varietà di sushi , polpette al sugo, fritto misto all’italiana e fritto misto all’orientale, cozze alla tarantina e gamberi al pepe ; dopo essere passati per gli involtini primavera e le nuvole di drago.
e poi ancora carni e pesce crudo che puoi farTi cuocere dal personale addetto ;
e infine i dolci, dove accanto alla pastella fritta ed al gelato fritto c’è una splendida crostata all’ albicocca !!!!!!
Ho assaggiato moltissimi piatti, nessuno però è riuscito a suscitare il minimo apprezzamento: tutto è risultato COMMESTIBILE , nulla di più .
Analizzando attentamente ed onestamente la situazione, il costo del biglietto vale il pranzo (anche perché stiamo parlando di € 9.90 acqua inclusa) ma , c’è proprio un Grosso MA : io che ho “gustato” la cucina cinese in diverse parti del mondo , mi sento di dire che i sapori di questo ristorante sono lontani anni luce dal mio ricordo , per non parlare dei piatti …….. italiani e degli altri piatti proposti.
Questo però non vuol dire “poteva andare meglio” , perché qui è così oggi, ma sarà così anche domani e, suppongo, la prossima settimana : se uno fa mente locale su questo ragionamento si troverà benissimo !!!!!
Ripartiamo dall’inizio: il giudizio , nei termini di GM, è sicuramente da 2 cappelli (corrispondente a buono) , ma il termine da me usato in precedenza esprime sicuramente meglio il mix fra ambiente – costo - cibo – quantità .
Ora attendo imperterrito il mio amico Zémian che scriverà : “l’e sicurament ed mej un bel piat ed tajadeli al ragù” ……. attenzione Zémian, oggi c’erano anche quelle…………ma non le ho assaggiate .
Buono
[Zemian]
03/10/2012
Stanotte ti svulterai nel letto come un lamantino in amore ossessionato dai dubbi... "Perchè non le ho assaggiate?" si chiederà il tuo Ego... e tu non saprai dargli risposta... ed ancora questo dubbio tremendo ti attanaglierà per tutta la notte. Alle 4.51 ti alzerai, ricorderai che in frigo c'è un pentolino con un rimasuglio di tagliatelle della Domenica (ricoperto da un bello strato denso di grasso gelido)... lo scalderai facendo strinare il fondo del pentolino (la Agostina chiamata LAGOSTINA dagli amici sentitamente ringrazia)... quindi le mangerai avidamente. Ma questo placherà la fame ma non il dubbio... "Amleto, saranno buone?"... ergo devi assolutamente provvedere!!!
Scherzi a parte ho un bel punto interrogativo sulla mazzocca, caro Testaplèda, non tanto sulla cucina orientale od etnica sui generis (anche se ho una radice che sembra una grossa barbabietola qualcuna mi piace), quanto sul fatto di proporre un "mix & match"... sarà sicuramente per accontentare più persone possibili, tuttavia questa formula mi lascia perplesso assai...... però parlo da ignorante, in quanto non ho mai provato personalmente.