Il locale si trova qualche chilometro dopo l'abitato di Vezzano, in direzione Castelnuovo Monti, su una collinetta sulla sinistra della statale.
Ampio parcheggio sterrato di forma circolare un pò in pendenza.
Classico caseggiato ristrutturato di mezza collina: appena entrati si può notare sulla destra la cucina, veramente ampia, ed una vetrinetta, modello macelleria, con diversi tagli di carne in esposizione.
Si mangia dentro (la temperatura finalmente comincia ad essere accettabile); era sicuramente una stalla, le pareti sono di colore giallo ed arancione, le volte, stuccate, sono state dipinte con una "spugnatura" color salmone. Colonne in stile neoclassico rompono l'ambiente, belle, ma tolgono un pò di comodità ai tavoli che comunque sono ben distanziati.
Siamo in sei, cominciamo ad ordinare:
antipasto di crostini misti, composti da: crostini al pomodoro fresco, al lardo di colonnata, al ragù (veramente lodevoli) ed ai fagioli piccanti, tutti molto buoni ed abbondanti.
A seguire "tortellata reggiana" , volevamo solo assaggiare, in realtà le porzioni saranno molto abbondanti.
I tortelli (solo modello reggiano, quindi quelli rettangolari) arrivano su tre vassoi, composti da un mix di tortelli di zucca al burro, tortelli verdi burro e salvia, tortelli al sugo di brasato e ripieno di carne, tortelli di pasta alle carote ripieni di ricotta e spinaci, tortelli al sugo di pomodorini crudi e tortelli ai funghi, francamente erano tutti ottimi.
Proseguiamo con la carne:
tre tagliate cottura media, e due costate (ognuna sul chilotto) una al sangue ed una a cottura media.
Ottima la tagliata, morbidissima e perfetta con un filo d'olio ed un rametto di rosmarino, buone anche le costate che abbiamo assaggiato tutti viste le dimensioni.
I contorni erano verdure grigliate (pomodoro, melanzana, radicchio e zucchine) e patate arrosto di quelle belle "ciunte" fatte in casa.
Da bere oltre a svariate bottiglie di acqua abbiamo preso anche un chianti cantina "Mazzei" (veramente azzeccato) ed un prosecco che ho voluto lontano da me (ma come si fa con la carne a bere un prosecco ??).
Caffè per tutti e niente amari.
Alla cassa sono 44 euro a testa.
Secondo me un ottimo locale peccato per i tempi di attesa un pò lunghi e la non troppa simpatia della ragazza che ci serviva, invece la proprietaria era molto più cordiale.
Alla prossima.
Consigliatissimo!!
[joy]
01/09/2009