Oggi per festeggiare l'arrivo della primavera (per fortuna il tempo è stato clemente) decidiamo di recarci all'Agriturismo Santa Maria a Massa Finalese con Bicio e la Marisa, la figlia Erica e il compagno Fabio,lo zio e la zia, boso e quella "santa donna di Sua madre", Uber e Mirco(colleghi dello zio)Patty, Golosona e Mauro, Alfi(nostro compagno di viaggio)e ultimo ma non di importanza Joy.
Arriviamo verso la mezza in questo casolare tipico da agriturismo circondato dalla campagna, lontano da tutta la confusione e il caos della città ed entriamo.Ci fanno accomodare nella sala con il camino,che si presenta come un'ambiente molto famigliare....e già partiamo con il piede giusto!
Iniziamo subito a creare un pò di caos (tutta colpa dello zio che ci voleva vedere tutti in faccia)spostando i tavoli dalla loro disposizione iniziale, ma per fortuna troviamo disponibiltà nel ristoratore(molto simpatico e disponibile) che ci concede gentilmente carta bianca.
Vengono subito portare della bottiglie di acqua gas e nat. e del buon lambrusco fatto da loro, e del trebbiano.Poi si aprono le danze.Si parte con dei cestini di gnocco fritto(buono e morbido) e dei vassoi di affettato misto con pancetta, coppa(veramente buona), coppa di testa e 2 interi salami serviti con tagliere e coltellazzo fai da te (che il buon alfi si è offerto di tagliare fette non più piccole di 5-6 cm.) ...chiarmente è sparito tutto.
Poi si continua con un tri di primi: tortelloni di zucca con un ragù da giù di testa, maccheroni al torchio con sugo di costine(la carne si staccava dall'osso come se fosse burro) e i bigoli(tipo uno spaghetto grosso)con pomodorini e funghi tutti serviti in quantità più che abbondanti.
Poi passiamo ai secondi:grigliata mista con costine, salsiccia e pollo disossato, arrosto farcito con pancetta e aceto balsamico,patate al forno, cipolla cotta con aceto balsamico(direi da leccarsi i baffi)polenta alla griglia e per finire era stato prenotato il cotechino alla griglia, a nostro avviso un pò pesantino...
Mentre l'acqua per la maggior parte donne e il vino per la restante parte degli uomini, scorrevano a fiumi, si era liberato giusto il posto per i dolci...
Il tortino di cioccolata morbido e caldo con una vagonata di mascarpone fresco è andato per la maggiore, a seguire la zuppa inglese con incorporato una foglia di menta fresca(che nessuno si aspettava di trovare)un semidolce al croccantino e un salame di cioccolato.
P.S. un'altro salame di cioccolato è stato ordinato e portato a casa da mangiare a fine QUARESIMA!!!!!!!!non so se rendo.
Nell'attesa che venisse servito il caffè( fatto con la moka e servito in una vecchia caffettiera rossa )hanno portartato bottiglie di grappa, nocino e limoncello tanto per gradire!!
Prezzo complessivo 30€ a persona.Direi più che onesto considerando che è tutta roba genuina e fatta in casa.
Una volta usciti dal locale per smaltire il lauto pranzo e per concludere al meglio la nostra bella giornata passata tutti insieme, ci siamo recati presso l'oasi delle cicogne in quel di Medolla.
Concludo dicendo che il posto merita pienamente i 4 cappelli.
Ringraziamo tutti partecipanti per la bella giornata passata insieme.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
21/03/2010
Credo che l'occasione che hai descritto sia stata davvero speciale e sono felice che siate stati bene