Certo che voglio essere la prima a recensire questo delizioso locale!!
Dopo che a Stuzzicagente avevo assaggiato la sua panna cotta alla saba da 'urlo'..non vedevo l'ora di passarci e proprio la settimana scorsa ho ricevuto un invito a cena da alcuni amici e ci siamo andati.
Il locale è una enogastronomia da asporto e a domicilio, e ristorante. Ci sono alcuni piccoli tavoli (4/5) da 4 persone e uno un pò più grande da 8 persone, quindi molto intimo e non casinaro, proprio come piace a me. Si ha quasi l'impressione di essere a �casa di amici'.
Il nome del ristorante è dipinto sul muro della porta di entrata e appena addentrati ci si trova davanti un bancone con molte prelibatezze pronte per essere vendute e subito dietro, un grande scaffale in legno scuro pieno di bottiglie di vino.
L'arredamento è molto lineare, moderno, ma �caldo'..saranno le luci o le bottiglie o le confezioni di pasta e i vasetti di nocciole, mandorle al miele che lo fanno sembrare così.
Il proprietario ci fa subito sedere. La tavola è apparecchiata con tovagliette di carta gialla tipo quella che una volta usavano nelle gastronomie per incartare i salumi affettati, c'è un calice per il vino e un bicchiere per l'acqua. Il tovagliolo, blu, è piegato in modo che fa da contenitore per le posate. Due bicchieri con grissini arrotolati croccanti e due cestini con diversi tipi di pane.
Il menu è scritto sulla carta gialla.
Vorremmo ordinare tutto, ma ci limitiamo, per modo di dire!!
Arriva il proprietario e si siede al nostro tavolo e prende le ordinazioni:
2 tortini di spinaci con crema di parmigiano e aceto balsamico
1 zuppa di verdura al curry con scaglie di grana
4 linguine al pesto con gamberi
1 cannellone
1 tortellone di zucca al burro (“più delicato” dice lei..”che con la pancetta”..)
3 filetti di maiale all'aceto balsamico
1 bocconcino di pollo ai funghi e menta
Patate al forno e verdure alla griglia
1 bottiglia di Lambrusco Opera 02
1 bottiglia di Barbera D'Alba
Non abbiamo aspettato tanto, il tempo di fare due chiacchiere e spettegolare un po' (c'erano anche due uomini) e subito ci hanno portato gli antipasti.
Il tortino di spinaci una "bomba", buonissimo..con una leggera crosticina e morbido dentro, si sposava benissimo alla crema di parmigiano e all'aceto (che non è certo una novità , che gli spinaci stanno bene con il formaggio..ma la consistenza morbida di entrambi, ha fatto sì che sia stato un abbinamento molto azzeccato!).
Le linguine al pesto buone, con sopra due gamberi leggermente impanati..un piatto molto delicato.
L'altro antipasto e gli altri primi, non ho “osato” chiedere di assaggiarli, ma mi hanno confermato che era tutto buonissimo…ma quando hanno portato i filetti di maiale, non ho potuto dire di no..tenerissimi e saporti il giusto..anche questo un classico con l'aceto balsamico, ma davvero squisiti.
Le patate al forno e le verdure grigliate (un piatto enorme) erano davvero esagerate..le prime, croccanti fuori e morbide all'interno, non unte e non salate, le seconde tagliate sottilissime..non riuscivamo più a smettere di mangiarle…anche se ormai eravamo pienissimi…ma nonostante questo, vuoi non prendere un dolce?
3 panne cotte alla Saba e granella di nocciole sabbiate
1 sorbetto (ma non ricordo a che gusti..)
..e vabbè, la panna cotta, l'ho detto prima, con la Saba è davvero squisita, da provare!
3 Caffè e alcune bottiglie di acqua naturale (5/6)..ehm scusate l'incertezza, ma praticamente non ho quasi bevuto acqua
Il servizio è stato veloce, ed è il proprietario a servire ai tavoli..cordiale, sempre sorridente e non invadente.
Prezzo finale Euro 28,00 a testa.
Consigliatissimo!!
[pattyb]
20/10/2010