Stasera si organizza serata pizza, vista la vicinanza si propende per Le Cicogne, pizzeria che ha aperto da pochi mesi in “centro” a Gavasseto ; per nostra comodità utilizziamo il servizio d’asporto .
Partiamo subito maluccio, ci presentiamo al bancone ed il barista è preso da conversazione con un avventore, l’addetta a prendere l’ordine è al telefono , i pizzaioli stanno facendo il loro lavoro : per 5 minuti nessuno ci degna di attenzione .
Io ne approfitto per leggere l’elenco delle pizze e per dare un occhiata al locale: la sala ristorante è nel retro, così come la cucina , staccata da questo ambiente che funge principalmente da bar (mattino colazioni) e da preparazione e cottura pizza .
Nel frigorifero apprezzo molto l’approvvigionamento di birra artigianale del Birrificio Italiano , un punto a favore .
Finalmente l’addetta alle ordinazioni si libera e si rivolge a noi per l’ordine e…………….a quel punto anche il barista (che in realtà è il proprietario) si distoglie dalla conversazione e simultaneamente alla dipendente si rivolge a noi per l’ordine ….. andiamo bene .
Ordiniamo due margherite e due radicchiotto ( mozzarella, radicchio rosso, prosciutto cotto , scaglie di grana) .
Paghiamo ci viene chiesto il nome e attendiamo: nota bene , siamo gli unici clienti nel locale .
Dall’ordine passeranno 20’ , i pizzaioli sono due, ma la lentezza regna sovrana …….. lo avevo già notato .
Ma ora la cosa più simpatica : veniamo chiamati , ci vengono consegnate le pizze …………… senza il coperchio , rimediamo subito facendolo notare……….ma non finisce qui (anche perché quando le cose iniziano ad andare male , la mia indole è di sottolineare qualsiasi cosa) , il proprietario (è lui che ci consegna le pizze) , ci chiede se abbiamo già pagato !!!!!! ( avevamo pagato a lui in persona) .
Qualità della pizza ???
Il cornicione , piuttosto basso, è secco (non bruciato) da una parte , quasi crudo dall’altra ; la pasta è veramente insipida; nulla da eccepire sui condimenti (ho assaggiato anche la margherita per controprova) : nell’insieme la pizza è da 4 (voto scolastico) .
Esperienza negativa ; voglio dare la colpa al fatto che siamo in periodo di ferie estive ; sicuramente c’è da lavorare molto.
Come sempre, concederò una prova d’appello, magari sedendomi al ristorante , ma l’esperienza è da POTEVA ANDARE MEGLIO.
Poteva andare meglio..
[carolingio]
28/08/2012